Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Suoni al buio

Suoni al buio

Sara Calvanelli, Oliver Kühn (Monsieur O.) & Sandro Schneebeli

Suoni al buio

…un viaggio musicale intorno al mondo, sorprendente e intenso, nel buio piu totale…

 

Un’esperienza sensoriale unica, nel buio più totale.

Racconta Sandro Schneebeli (Lugano, Svizzera) di aver avuto la prima scintilla di questa idea nel 2012, sentendo parlare del ristorante “al buio” Blinde Kuh di Zurigo. Sandro ha pensato che se mangiare al buio poteva essere un piacere, lo stesso doveva essere possibile con la musica e i suoni. Lavorando su questa prima intuizione nasce Suoni al buio, un concerto unico, un’esperienza sonora e sensoriale vissuta nell’assenza di luce più totale.

Alle prime rappresentazioni, svoltesi in quasi tutta la Svizzera, seguono richieste di concerti in Germania, India, Egitto e Svezia con più di 280 date di Suoni al buio, dal 2012 al 2020.

Dopo una pausa forzata dovuta a motivi personali e alla pandemia, Sandro Schneebeli non sapeva davvero se e come continuare a portare avanti questi concerti. Fino a quando, nel 2023, ha trovato una rinnovata motivazione e nuovi stimoli per riprendere in mano questo progetto, grazie all’incontro artistico con Sara Calvanelli, musicista toscana, e Oliver Kühn, attore e regista di San Gallo. Suoni al buio è riemerso così dall’oscurità con una nuova, originale forma.

Sarà Monsieur O., con le sue parole e la sua voce, ad accompagnare il pubblico nella sala del concerto. Monsieur O. ci guiderà nel passaggio dalla luce dell’esterno al buio della sala, in modo che ognuno possa ambientarsi e trovare il proprio posto nell’oscurità.

In uno spazio completamente buio, appositamente curato e preparato, saremo avvolti da suoni, musica, rumori e melodie provenienti da strumenti musicali, elementi naturali e oggetti misteriosi tutti da scoprire. Ma anche da voci, silenzi, colori e profumi. Un viaggio unico, ricco di grande trasporto emotivo e piacevoli sorprese.

Concentrandosi esclusivamente sul senso dell’udito e sulla percezione, senza avere altre distrazioni, lo spettatore sarà pervaso da un senso di pace e colto in maniera profonda dalla potenza delle sensazioni evocate dagli artisti.
Si abbandonano gli affanni e le consuetudini della quotidianità per un’autentica immersione nelle sfere più profonde della nostra interiorità.

Dai 6 anni | 60 min. | Musica al buio

Prezzi d’entrata: Adulti CHF 35.–, Studenti CHF 22.–, bambini fino ai 14 anni CHF 12.–

Novembre 17 2023

Details

Date: Novembre 17, 2023
Time: 20:00

venue

Teatro Grande

Caraa du Teatro Dimitri 10
Verscio, Ticino 6653 Switzerland

Phone:

+41 91 252 14 00