I comediant da Minüs
Al diretór di scòll
Una divertente commedia dialettale.
Un maestrino di campagna pìo e riservato, si vede proporre dal direttore generale delle scuole, in procinto di andare in pensione, di prendere il proprio posto. Per farlo, dovrebbe però superare lo scrupoloso e severissimo esame della Commissione per gli studi, composta dal Capo del Dipartimento dell’Istruzione, dal Priore conventuale e da una contessa benefattrice.
L’esame verte a titolo pressoché esclusivo sull’assoluta integrità morale e la perfetta condotta privata del buon maestro, che dovrebbero rivelarsi limpide ed indefesse, per superare la rigorosa valutazione. Il maestrino deve quindi cercare di nascondere, o perlomeno limitare, le numerose magagne che si presentano puntuali come ad un convegno, in occasione del sospirato esame.
Tra queste, la rusticità della moglie, una madre invadente e impicciona, la spudoratezza di una spasimante, l’inettitudine di due scalcinati bidelli raccattati all’ultimo momento e fatti passare per improbabili domestici. A cavare le castagne dal fuoco, in un crescendo di sotterfugi, espedienti ed equivoci d’ogni genere, penserà la risorsa più nascosta e insospettabile del buon maestro.
Prezzo d’entrata unico: CHF 15.–.