Gunda & Dimitri

Un ultimo saluto a Gunda Dimitri

Un ultimo saluto a Gunda Dimitri

Purtroppo, Gunda Dimitri ci ha lasciati sabato, 16 maggio 2020.

Il suo sorriso ed il suo ricordo resteranno per sempre nei cuori di tutti i collaboratori del Teatro Dimitri, che sono grati a lei e a suo marito Clown Dimitri per aver creato a Verscio un intramontabile centro culturale pieno di vita e creatività. Un’eredità che verrà per sempre rispettata e custodita con tanto amore.

Nata a Basilea nel 1934 e cresciuta a Zurigo, da giovane Gunda lavora come ceramista in Danimarca e nell’atelier di gioielleria di suo padre Jenö Salgo a Zurigo, mentre in contemporanea segue una formazione presso la Scuola d’arte drammatica a Zurigo.

Dopo averlo conosciuto anni prima da ragazza in una colonia estiva a Morgins, Gunda ritrova Dimitri nel 1960 a Zurigo. Unita da un profondo amore, come quello che provava per l’arte, la coppia non si separerà più.

A Verscio, Gunda e Dimitri fondano dapprima il Teatro Dimitri nel 1971 e quattro anni dopo, insieme a Richard Weber, la Scuola Teatro Dimitri che oggi si chiama Accademia Teatro Dimitri. Per anni è stata lei la prima direttrice di entrambe le istituzioni, contribuendo al loro successo che le ha rese due realtà artistiche uniche nel loro genere, sia in Ticino e in Svizzera.

Upcoming Events

Upcoming events