Dimitri clown

Dimitri clown

dimitri-sw

* 18. September 1935 a Ascona, Ticino;
† 19. Juli 2016 a Borgnone, Ticino

Dimitri è nato ad Ascona. Suo padre era scultore e pittore, mentre la madre ha creato dei plastici di stoffa di grande poesia. A sette anni decide di diventare clown. A Berna fa l’apprendistato di vasaio e in questo periodo prende anche lezioni di recitazione, musica, balletto e acrobazia. A Parigi frequenta la scuola per mimi di Etienne Decroux e diventa membro della compagnia di Marcel Marceau. Sempre a Parigi indossa i panni di Augusto presso il Circo Medrano dove lavora con il clown bianco Maïss.

Nel 1959 si esibisce per la prima volta da solista, ad Ascona. Seguono tournée in tutto il mondo e anche tre tournée con il Circo Knie.
Nel 1971, con l’aiuto di sua moglie Gunda, fonda il Teatro Dimitri con sede a Verscio, nel 1975 la Scuola Teatro Dimitri e nel 1978 la Compagnia Teatro Dimitri per la quale crea e mette in scena pezzi sempre nuovi. Nel 2000 viene aggiunto il Museo Comico, allestito da Harald Szeemann.

Oltre ad altri innumerevoli premi ed onorificenze, a Dimitri sono stati assegnati nel 2009 lo Swiss Award per la cultura e 2013 lo Swiss Award alla carriera.

Ancora il giorno prima del suo decesso imprevedibile il 19 luglio 2016 Dimitri recitava nel suo teatro di Verscio. Egli rimane uno dei clown più brillanti che con delicatezza ed un gran cuore riusciva non solo a fare ridere il suo pubblico, ma anche a commuoverlo profondamente.

www.clowndimitri.ch
www.facebook.com/clowndimitri